Tecnologie di lavorazione - Demaresine SRLS

Vai ai contenuti
METODI DI LAVORAZIONE
STRATIFICAZIONE  MANUALE
La lavorazione mediante stratificazione manuale, consiste nello stendere successivi strati di rinforzo a secco o preimpregnati su di uno stampo, fino a completare la struttura multistrato del prodotto.

RTM ( Resin Transfer Moulding): LA TOP-TECNOLOGY AL SERVIZIO DELL'INDUSTRIA
Una delle principali tecnologie di lavorazione dei compositi polimerici ad elevate prestazioni è lo stampaggio per iniezione di resina a bassa pressione ( RTM ), un sistema che consente di ridurre notevolmente le procedure e i tempi di produzione, migliorando decisamente la qualità del prodotto finito, soprattutto per quanto riguarda le superfici, risultando così assai competitivo e flessibile rispetto alle tecnologie tradizionali.

L’ RTM è un processo che consiste: nell‘apertura dei due semistampi ( maschio e femmina ), dove si applica la fibra a secco; una volta chiusi i due semistampi, viene iniettata la resina all’interno del volume, che comprende il rinforzo tramite alcuni fori disposti lungo lo stampo. La resina segue un flusso che deve essere accuratamente previsto, per poter impregnare totalmente la fibra, disposta secondo alcune specifiche, ed evitare il verficarsi di spostamenti delle fibre stesse in seguito alla spinta esercitata dalla resina.

La tecnologia RTM consente di realizzare prodotti a spessore costante e non, e inoltre consente di annegare inserti, dando la possibilità alla nostra azienda, di poter stampare pezzi in un vasto range di dimensioni, in una variabile di materiali compositi, secondo specifiche esigenze della nostra clientela.

Le fasi di questa tecnologia:
-Preparazione dello stampo femmina
-Verniciatura del gelcoat
-Caricamento della fibra
-Applicazione stampo maschio
-Accoppiamento dei due semistampi
-Inienzione
-Apertura dei due semistampi
-Estrazione pezzo finito
     
     
TAGLIASPRUZZO
Nel caso di utilizzo della macchina taglia e spruzzo, il tessuto viene direttamente steso già impregnato di resina, direttamente dalla macchina, che automaticamente spruzza insieme, sullo stampo, tessuto tagliato e resina. Grazie all’ausilio di questa tecnologia, la resina penetra all’interno delle fibre sotto l’azione di un vuoto che può essere spinto sino ad 1 bar. Per conseguenza i vari strati dei laminati risultano perfettamente incollati e il rischio di dannosi scollamenti o delaminazioni si riduce drasticamente. Le resistenze specifiche dei manufatti, risultano superiori: l’aumento del Gc (ossia del contenuto percentuale di rinforzo fibroso) porta ad avere le medesime resistenze strutturali anche per spessori e pesi più bassi.L’utilizzo di queste tecnologie innovative apportano enormi miglioramenti delle condizioni ambientali e nell’ambiente di lavoro. Il sottovuoto, intrappola gli elementi volatili sotto al vacuum bag con enorme beneficio dei lavoratori.
©Copyright 2022  Demaresine  SRLS, tutti i diritti sono riservati.
P.IVA :
04705410753
Torna ai contenuti